TUTTO ALLA LUCE DEL SOLE
La Caritas Diocesana promuove e supervisiona l’attività di raccolta indumenti usati, pur non essendo direttamente coinvolta nell’operatività che viene affidata alle Cooperative Sociali. La Caritas promuove il progetto e ne assicura le finalità ambientali, occupazionali e solidaristiche.
Le Cooperative Sociali aderenti alla Rete R.I.U.S.E. Raccolta Indumenti Usati Solidale ed Etica garantiscono il pieno rispetto della normativa ambientale, si impegnano a creare posti di lavoro per persone in difficoltà e destinare parte dei proventi ad iniziative solidaristiche concordate con la Caritas e parte allo sviluppo di nuovi progetti ed attività finalizzate alla creazione di nuova occupazione per fasce deboli di popolazione.
Quando conferisci i tuoi indumenti in un cassonetto della RETE R.I.U.S.E, li stai affidando ad una rete di cooperative sociali coordinata dalla CARITAS DIOCESANA, che gestisce al meglio il tuo gesto a vantaggio di tutta la società.
I lavoratori delle cooperative effettuano la raccolta nel pieno rispetto delle normative ambientali, del trasporto e della sicurezza sul lavoro e garantiscono la corretta manutenzione e sicurezza di oltre 2.000 cassonetti.
Il raccolto viene avviato al riutilizzo e al recupero delle materie prime attraverso partner commerciali che rispettano specifici contratti e protocolli etici e garantiscono la correttezza e trasparenza dell’attività.
Le cooperative operano sul territorio diocesano di riferimento, in accordo con la Caritas Diocesana di riferimento. Ciascuna cooperativa, coordinata dal Consorzio Farsi Prossimo, promuove il servizio presso i Comuni stipulando apposite convenzioni e concordando le modalità operative di svolgimento del servizio.
Tutte le cooperative sociali aderenti alla RETE R.I.U.S.E. sono iscritte alla White List presso la prefettura competente nel rispetto della Legge 190/212.