Cassonetti per la raccolta di abiti usati a Milano | Rete RIUSE

cassonetti

I CASSONETTI
NON SONO
TUTTI UGUALI

I cassonetti gialli gestiti dalle cooperative sociale di Rete RIUSE fanno parte di un circuito virtuoso che crea opportunità lavorative, educazione ambientale e risorse economiche per finanziare, in modo totalmente trasparente, diversi progetti sociali e solidali sul territorio lombardo.

CASSONETTI CERTIFICATI

Al fine di garantire la massima sicurezza dei contenitori utilizzati per la raccolta indumenti usati, è stato progettato e realizzato il cassonetto antintrusione SICURCASS, certificato in materia di sicurezza secondo le norme UNI EN 840-6, UNI EN12574-2, UNI EN12574-3 ed UNI EN1176-1.
I cassonetti sono prodotti da una cooperativa sociale.
Attualmente le cooperative della Rete RIUSE utilizzano anche cassonetti di altri produttori con sistemi di conferimento sia a bascula che rotanti, ed è in via di sperimentazione un sistema di rilevamento volumetrico del contenuto per ottimizzare la frequenza degli svuotamenti.

I cassonetti gialli di Rete RIUSE sono contraddistinti dal nostro logo e da quello di Caritas. A seconda dell’area territoriale e della diocesi di riferimento, coinvolgono partner e progetti diversi: “DONA VALORE” è il nome del progetto attivo per le Diocesi di Milano e le Diocesi di Bergamo, “RI-VESTI il mondo DI VALORE” è attivo per la Diocesi di Brescia.